“Con l’acqua alla gola” Appunti per uno studio sulla ristrutturazione borghese in Sicilia

 

Presentazione

Nell’ultimo anno e mezzo la Sicilia ed il territorio di Catania hanno visto la presenza di una serie di interventi di varia natura. La rivalorizzazione delle risorse sfruttabili presenti nell’isola, l’utilizzo di fondi provenienti dall’Unione europea, gli investimenti di privati e pubblici e le azioni dei blocchi di potere locali, in particolare delle città principali, ridisegnano la geografia economica e sociale.
Questo ci è sembrato un chiaro tentativo di ristrutturazione attuato dalle classi borghesi siciliane e dalla spartizione di risorse con vari altri poteri.
Nella “nuova” Città Metropolitana di Catania gli sgomberi effettuati nell’ultimo anno all’interno del quartiere di San Berillo e il progetto di creazione di Zone Economiche Speciali sono tra gli strumenti, non gli unici sia ben chiaro, di una strategia di gentrificazione e ristrutturazione.
Abbiamo deciso di parlarne dividendo il testo in due parti:
-nella prima parte sono presenti le informazioni relative a quanto accaduto fino a Marzo 2018;
-nella seconda parte vi è un aggiornamento del contenuto e delle informazioni fino ad Aprile 2019 che include anche alcune riflessioni risalenti a testi, opuscoli ed articoli usciti precedentemente.


[clicca sull’immagine per scaricare il file]

Questa voce è stata pubblicata in Documenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.